Business & Media operator

Inviare email nascondendo destinatari è importante!

Inviare email nascondendo destinatari è uno dei concetti alla base dell’uso del computer (e sopratutto dei client di posta) più ignorati dagli utenti e potrebbe sembrare scontato ma in realtà non lo è affatto. Approfitto del mio nuovo spazio personale pubblicando un “focus” su questo argomento.

inviare email nascondendo destinatari

Non è raro infatti imbattersi in una comunicazione, magari inviata da istituzioni che dovrebbero essere credibili come Università, enti pubblici o le stesse aziende e trovare tutti i molteplici indirizzi di posta dei vari destinatari completamentein chiaro“. Oggi è piuttosto comune inviare email a più destinatari ma dovrebbe essere altrettanto comune inviare email nascondendo questi destinatari.

Ma perché questa pratica è tanto importante? Ve lo spiego subito: non si tratta soltanto di un discorso di “buona educazione online” ma dovremmo anche rispettare la normativa in materia di privacy unita a qualche semplice accorgimento relativo alla sicurezza informatica. Per quanto riguarda la legge sulla privacy essa tutela i dati personali, la divulgazione di essi e tante altre cose che non è necessario approfondire in questa sede. Appare evidente quindi che inviare email a più destinatari senza nascondere i loro indirizzi sia una violazione della privacy bella e buona. L’indirizzo email equivale ad un numero di telefono o un indirizzo di casa e pertanto è privato esattamente quanto questi.

Inviare email nascondendo destinatari è fondamentale!

Per quanto riguarda il discorso “sicurezza informatica” anche esso è estremamente importante. Si, perché basta che anche una sola casella di posta di un utente presente nella lista “in chiaro” sia infettata da un virus di spam ed ecco che nel giro di pochissimo tempo questo virus si sarà propagato a tutti gli altri indirizzi. Questo è solo un esempio, si possono fare gli usi più disparati con un semplice indirizzo email (frodi, violazione di account personali, ecc.).

Ecco quindi quanto è importante imparare a inviare email nascondendo destinatari. Per fare ciò ci viene in aiuto una semplice funzione disponibile in praticamente tutti i client e le interfacce web di posta elettronica del mondo: il campo CCN (BCC in inglese). Probabilmente ignorato dai più, questa funzione non è altro che una versione appunto “nascosta” del più comune campo CC (copia-carbone, usato per mandare email “per conoscenza”).

inviare email nascondendo destinatari

Per inviare un’email nascondendo destinatari basterà semplicemente compilare il campo CCN come avete sempre fatto con il comunissimo campo A.

In questo modo il destinatario riceverà una normale email senza visualizzare tutti gli altri destinatari e senza neanche sapere che la stessa email è stata mandata ad altre persone. Tutto questo permetterà al mittente di fare una buona figura online anche a livello professionale, nel rispetto della buona educazione, della privacy nonché della sicurezza.

Inviare email nascondendo destinatari è importante! ultima modifica: 2015-06-17T00:44:43+00:00 da Camillo Piscitelli

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!

Notificami
avatar
wpDiscuz