Cina Istruzione

Imparare il cinese: 5 motivi per cui conviene studiarlo

Imparare il cinese
0

Alla fine del liceo nessuno (me compreso) avrebbe mai potuto immaginare che avrei deciso di imparare il cinese. Oggi, col senno di poi, posso dire di aver preso la migliore decisione della mia vita.

Ecco 5 motivi per cui vale la pena iniziare a imparare il cinese.

La Cina è vicina” dicono alcuni ed effettivamente oggi è proprio così. Sebbene sia un paese ancora poco conosciuto, essa probabilmente rappresenta la migliore opportunità che potesse capitare alla nostra generazione (dopo internet).

Imparare il cinese | vantaggio competitivo

Quando stavo in Cina ho preso parte ad un’interessantissima conferenza che analizzava l’ultimo piano quinquennale (la pianificazione economica che il governo vara ogni 5 anni). A questa conferenza erano presenti diverse personalità illustri, tra cui un professore di Harvard che mi disse un concetto che mi rimase piuttosto impresso:

Parlare il cinese per te rappresenta un vantaggio competitivo, perché nel tuo paese siete molto pochi ad avere questa competenza.

Un vantaggio competitivo è una cosiddetta risorsa critica, un fattore X che determina il tuo successo e che ti rende competitivo sul mercato (nel nostro caso lavorativo).

Ebbene la lingua cinese è un valore ancora scarso, non inflazionato come per esempio l’inglese. Tutti, bene o male, parlano inglese. Quanti hanno deciso invece di imparare il cinese?

La lingua cinese è pertanto una lingua competitiva, con cui potete emergere notevolmente a livello di competenze.

Imparare il cinese | memoria

Studiare cinese aiuta tantissimo la memoria, in quanto è necessario memorizzare una quantità enorme di caratteri. Ogni parola o concetto è rappresentato da ideogrammi, pertanto le parole da imparare (non solo a pronunciare ma anche a scrivere) sono migliaia.

Ogni carattere si studia imparando un preciso ordine dei tratti, senza il quale sarebbe praticamente impossibile memorizzare un numero così grande di segni. Il corpo acquisisce così una memoria tattile, simile a quando si suona un brano a memoria con il pianoforte.

Uno studio condotto nel 2001 ha evidenziato come studiare i caratteri possa aumentare la memoria visiva. Inoltre, secondo una ricerca condotta da studiosi svedesi, imparare una lingua in più fa sempre bene, aumentando la memoria a lungo termine dell’ippocampo.

Il cinese è una lingua molto complessa, che presuppone uno sforzo non indifferente. Questo sforzo viene ripagato da una migliore salute cerebrale.

LEGGI ANCHE  Come studiare velocemente, vi svelo il mio metodo esclusivo!

Imparare il cinese | mercato

In Cina ci sono 1 miliardo e mezzo di abitanti e più di 700 milioni di utenti internet (fonte), i quali effettuano acquisti quasi ed esclusivamente su internet e mobile. Questo è un dato enorme e di fondamentale importanza, superiore all’intera popolazione degli Stati Uniti.

Non sono solo il numero di utenti internet che dovrebbe farci sgranare gli occhi, ma soprattutto i dati sull’economia di questo paese. La Cina registra una crescita annuale media del 7% (fonte). La pianificazione economica del governo cinese sta portando enormi frutti, con investimenti e posti di lavoro.

Personalmente ritengo che la politica di apertura che sta promuovendo la Cina, ormai da decenni, rappresenterà per la nostra generazione la migliore occasione dopo l’avvento di internet. In particolare mi riferisco all’iniziativa “Una cintura, una via” che è ancora troppo poco conosciuta in Italia. Questo progetto è la nuova Via della seta, che permetterà all’Europa (e all’Italia) di usufruire di un vero e proprio ponte commerciale con la Cina.

Chi avrà avuto la lungimiranza di imparare il cinese si troverà in una posizione di grande vantaggio.

LEGGI ANCHE  Great Firewall of China: censura o vantaggio competitivo?

Imparare il cinese | storia e cultura

Imparare questa complessa ma affascinante lingua ti permetterà di avvicinarti alla storia millenaria e alla cultura cinese. Scoprirai un paese che ha saputo amministrare circa 2000 anni di impero in modo efficiente e continuativo. Entrerai a contatto con arti millenarie di straordinaria bellezza.

La cultura cinese ti aprirà la mente, permettendoti di conoscere una civiltà che ancora oggi conserva degli usi e dei costumi davvero particolari.

Se un giorno deciderai di fare un viaggio alla scoperta della Cina (cosa che consiglio caldamente) avrai la possibilità di vivere il paese da un altro punto di vista, senza contare che la maggior parte dei cinesi ancora non parla inglese. Viaggiare in Cina oggi può essere un’esperienza ancora difficile per chi non sa la lingua, data la complessità del paese e la difficoltà nel comunicare con la popolazione.

LEGGI ANCHE  Focus Cina #1: l'efficienza della macchina statale

Imparare il cinese | niente ti potrà fermare

Se deciderai di imparare il cinese portando avanti questo interesse ti accorgerai che nulla ti potrà fermare. Che significa?

Beh, se hai imparato il cinese, la lingua più difficile del mondo, cos’altro può sconfiggerti? Avrai imparato migliaia di caratteri diversi; acquisito dei suoni molto difficili da pronunciare; imparato a comprendere e distinguere i toni. Senza contare che qualsiasi altra lingua deciderai di studiare ti apparirà di gran lunga più semplice (per me è accaduto esattamente così).

Passare da una lingua senza alfabeto ad una con alfabeto come ad esempio il russo sarà più facile, anche se si tratta comunque di una fra le lingue più difficili al mondo!

Al di là dello studiare un’altra lingua, ti renderai conto che moltissime cose che prima ti sembravano difficili dopo aver affrontato il cinese appariranno molto più facili.

Imparare il cinese ti darà senza dubbio una marcia in più!

Se l’articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici, potrebbe essere di aiuto anche a loro!

Nei prossimi giorni pubblicherò altre strategie e consigli esclusivi di ottimizzazione, iscriviti alla mia newsletter per non perderne neanche uno!

SUBSCRIBE
NEWSLETTER
Ogni giorno pubblicherò strategie, consigli e tanto altro. Non perderti nulla!

 

Imparare il cinese: 5 motivi per cui conviene studiarlo ultima modifica: 2017-11-16T22:00:53+00:00 da Camillo
Camillo

Camillo Piscitelli è un ragazzo creativo specializzato in tecnologie di Internet, media e pubbliche relazioni. Nell’ultimo anno ha approfondito le neuroscienze, la PNL e la comunicazione.

You may also like
Taobao: acquistare sul miglior e-commerce cinese!
tesine di maturità 2016
Tesina di maturità 2018: come fare un lavoro perfetto

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!

Notificami
avatar
wpDiscuz

Vuoi ricevere contenuti esclusivi?

Iscriviti alla newsletter privata!

Le informazioni non saranno mai condivise con terze parti.