Istruzione Studio

Come studiare velocemente, vi svelo il mio metodo esclusivo!

Come studiare velocemente - 1

Come studiare velocemente è la domanda del secolo. Ogni giorno milioni di studenti di tutte le età devono affrontare il loro carico di studio organizzandosi concetti, schemi, tabelle, riassunti e soprattutto il proprio prezioso tempo.

Ma esiste una risposta a questa domanda? Ebbene si! Sono pronto a svelarvi il metodo che mi ha letteralmente cambiato la vita universitaria (e non). 

Come studiare velocemente è un concetto trattato numerose volte sia online che in seminari, corsi, libri e quant’altro. Tantissimi esperti ma anche studenti hanno condiviso trucchi e strategie per assimilare dati il più velocemente possibile, alcuni realmente funzionanti altri no.

Il mio metodo si basa sulla cosiddetta teoria delle intelligenze multiple, che ha letteralmente rivoluzionato il campo delle neuroscienze. In particolare è diretto principalmente a tutti coloro i quali, come me, hanno un tipo di pensiero visuale (pensano visivamente). Questo modo di pensare è tipico della maggioranza degli esseri umani, circa il 60-65%.

Ho scoperto come studiare velocemente direttamente su me stesso, ottenendo risultati straordinari quando ho avuto bisogno di studiare una grandissima quantità di nuove parole cinesi (mi sono laureato in cinese all’università). Durante la mia permanenza in Cina, soprattutto, mi sono trovato a dover studiare anche 100 caratteri nuovi in un giorno. Ecco perché ho letteralmente avuto bisogno di usare questa strategia: questioni di sopravvivenza scolastica!

Come studiare velocemente | Svelato il metodo

Sebbene questo metodo sia piuttosto noto fra gli studenti di lingue orientali, la sua efficacia si è affermata anche su altri ambiti: formule chimiche, regole matematiche, date storiche e praticamente qualsiasi altro concetto sia necessario memorizzare.

Attenzione! Questo metodo su come studiare velocemente non si sostituisce al cosiddetto concetto di “leggere e capire“. Pertanto è validissimo per tutti gli altri dati che è invece necessario imparare a memoria (ecco perché le parole nuove di una lingua, le date, ecc.).

LEGGI ANCHE  Lettura veloce: esiste davvero? Analisi critica di questa tecnica

Ma passiamo al dunque!

Come studiare velocemente è presto detto!

Per imparare qualcosa nel doppio del tempo dovete utilizzare… le flashcards! CHEEE???

Se la parola non vi dice niente non preoccupatevi, adesso vi spiego che vuol dire. Il metodo delle flashcards consiste nel sottoporre alla nostra mente tutta una serie di concetti in modo progressivo e secondo una logica di tipo domanda/risposta (oppure vero/falso).

La parola flashcard descrive perfettamente il concetto: tessera flash. Questo metodo su come studiare velocemente, pertanto, prevede la creazione di tessere/cartoncini/biglietti con da una parte la domanda e dall’altra la risposta.

Facciamo qualche esempio:

  • Voglio imparare 3 parole nuove di inglese, perciò creerò 3 tessere ognuna con la parola in inglese da una parte e la relativa traduzione in italiano dall’altra.
  • Devo studiare alcuni articoli del codice civile? Benissimo, creo una tessera per ogni articolo (es. articolo 1) con il testo della legge dall’altra parte.

In questo modo studiare e imparare nuovi concetti diventa anche più divertente. Immaginate di essere ad un quiz show e di dover rispondere a tutte queste domande: alzate una tessera con la domanda e provate a rispondere. Non vi ricordate la risposta? Non fa nulla, leggetela e proseguite con le tessere successive finché non vi torna quella che non sapevate. Continuate finché non siete soddisfatti della vostra preparazione.

Come studiare velocemente | Un’app per tutto

A leggere questa spiegazione potrebbe sorgervi un dubbio: ma quanto tempo ci metto a creare tutte queste tessere con carta, forbice e sasso ehm penna?

Niente paura, riprendendo un vecchio motto dell’AppStore “esiste un’app per tutto“, anche su come studiare velocemente. Avete capito bene, esiste un’app che permette di replicare il metodo delle flashcards su smartphone, tablet e PC. Tutto sincronizzato! Questo vuol dire che potrete tenere traccia del vostro apprendimento su tutti i dispositivi, sincronizzare le flashcards e tanto altro ancora.

LEGGI ANCHE  Studiare di notte | Pro e contro: come sfruttare le ore notturne

Vi dirò anche di più: è tutto gratuito, come questo articolo!

L’app in questione si chiama Brainscape e mi ha letteralmente salvato la vita. E’ solo grazie a questa app se ho scoperto come studiare velocemente anche 300 caratteri di cinese in soli 3 giorni! Questa app è davvero un salvavita per tutti gli studenti, per questo ho deciso di parlarne in questo articolo.

Le funzioni sono tantissime e utilissime (alcune a pagamento) ma per studiare efficacemente al doppio della velocità basta la versione base (ho usato quella base per tutto il periodo universitario).

Come studiare velocemente - Brainscape 1

Due sono le funzioni di Brainscape da non perdere: il sistema di auto-valutazione e il network integrato che permette di condividere una determinata materia con tutti gli utenti che utilizzano l’app come voi.

Come studiare velocemente | Auto-valutazione

Il sistema di auto-valutazione a punteggio vi permette di auto-valutare ogni singola flashcard con un punteggio da 1 a 5. Come avete risposto a questa flashcard? Benissimo e senza neanche un’esitazione? Complimenti, potete selezionare il punteggio più alto: 5. Se invece non vi siete sentiti abbastanza sicuri potete decrescere la vostra valutazione fino ad un minimo di 1.

Questo sistema è molto utile, perché una flashcard con un punteggio più alto vi verrà riproposta con una frequenza più bassa permettendovi di rispondere più spesso alle tessere che non sapete bene.

Siate quindi onesti il più possibile!

Come studiare velocemente - Brainscape 2

Come studiare velocemente | Brainscape network

L’app Brainscape permette anche di cercare fra migliaia di materie già inserite da altri utenti quella che fa al caso vostro. Se per esempio avete bisogno di studiare fisica o matematica del primo anno di liceo fate prima una ricerca nel network di Brainscape, la materia potrebbe essere già presente risparmiandovi il tempo dedicato a inserire manualmente un determinato argomento.

LEGGI ANCHE  Tesina di maturità 2018: come fare un lavoro perfetto

La possibilità di condividere con tutti gli utenti una determinata materia è molto utile per fini di collaborazione fra studenti. Quando ero all’università avevo creato per me stesso le flashcards per il primo anno di Lingua Coreana e grazie a Brainscape ho potuto condividere le mie flashcards a tutti gli studenti del corso.

Se studi Coreano all’Università Sapienza di Roma trovi le flashcards ancora online a questo link.

Come studiare velocemente | Conclusione

Come studiare velocemente è quindi non solo possibile ma anche divertente. Questo metodo è stato una vera mano santa quando avevo bisogno di memorizzare tantissime parole nuove di cinese ma è stato utile anche per tanti altri concetti che nel tempo ho avuto bisogno di imparare.

Prima di rivoluzionare il mio sito web iniziando a condividere i miei trucchi avevo condiviso Brainscape con gli amici. Il risultato è stato strabiliante anche con loro, nonostante studiassero materie che non c’entrassero nulla con la mia. Per questo, data l’efficacia di questo sistema su come studiare velocemente, ho deciso di condividerlo sul web.

Puoi iniziare ad usare subito Brainscape ma prima, se hai trovato utile questo articolo, ti invito a condividerlo con i tuoi amici.

Tutti meritano di sapere come studiare velocemente!

Iscriviti alla newsletter e seguimi sui social, presto tratterò tutti questi fattori per l’ottimizzazione della vita dello studente uno dopo l’altro. Non perderteli!

SUBSCRIBE
NEWSLETTER
Ogni giorno pubblicherò strategie, consigli e tanto altro. Non perderti nulla!

 

UTILIZZA BRAINSCAPE

Come studiare velocemente, vi svelo il mio metodo esclusivo! ultima modifica: 2017-10-30T23:17:18+00:00 da Camillo
Camillo

Camillo Piscitelli è un ragazzo creativo specializzato in tecnologie di Internet, media e pubbliche relazioni. Nell’ultimo anno ha approfondito le neuroscienze, la PNL e la comunicazione.

You may also like
Esami universitari
Esami universitari: ecco la regola d’oro che pochi conoscono
Studiare biochimica - DNA
Studiare biochimica | come prepararla bene in poco tempo

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!

Notificami
avatar
wpDiscuz

Vuoi ricevere contenuti esclusivi?

Iscriviti alla newsletter privata!

Le informazioni non saranno mai condivise con terze parti.