Business & Media operator

Alternativa a Netflix? La migliore si chiama Kodi | Guida

Il clamore suscitato dall’arrivo di Netflix in Italia è stato quasi senza precedenti e una volta scaduta la prova gratuita scommetto che tantissimi utenti si affannano sui motori di ricerca cercando una qualsiasi alternativa a Netflix.

Alternativa a Netflix

ATTENZIONE!! Se per qualsiasi motivo non potete comprare l’abbonamento di Netflix ma non volete rinunciarvi in questo articolo descrivo un servizio che permette di acquistare account Netflix dalla durata pressoché illimitata a circa 10 euro! Se invece preferite l’alternativa continuate a leggere.

Purtroppo usare Netflix senza un regolare abbonamento non è possibile, mettetevi l’anima in pace. Quand’anche uscisse una guida (tipo quelle per Spotify) sono sicuro al 99% che non sarà possibile applicarla anche su una TV (e non durerebbe a lungo), perché quindi affannarsi tanto?

Da quando è arrivato Netflix in Italia, servizio che ho provato ma che non mi ha entusiasmato quasi per niente, ho iniziato a conoscere un altro programma che mi ha lasciato davvero basito. Non solo posso guardare in streaming (e salvare offline) qualunque film e serie TV presente in rete ma posso anche vedere eventi sportivi, il digitale terrestre e tanto altro ancora. Il tutto su qualsiasi dispositivo. Una vera alternativa a Netflix. Fenomenale!

Abbonamento? No grazie, preferisco l’alternativa a Netflix!

Come è possibile avere tutto questo senza pagare un centesimo? Il servizio che vi illustrerò di seguito esiste da tempo ma io l’ho scoperto al massimo delle sue potenzialità solo recentemente. Tutto consiste nell’installare Kodi: un media center dalle possibilità pressoché infinite.

ATTENZIONE!!! Kodi è un programma assolutamente legale ma guardare contenuti in streaming (o scaricarli) senza un acquisto, un abbonamento o un’autorizzazione è pirateria. Il presente articolo è a scopo puramente illustrativo e gli usi non consentiti dalla legge sono una scelta libera del lettore.

Alternativa a Netflix: Kodi

Kodi è pensato per poter offrire all’utente contenuti multimediali in maniera semplice e user-friendly. All’interno del programma è possibile infatti accedere a qualsiasi cosa presente sul dispositivo in cui Kodi è installato: immagini, video e musica, mentre funzionalità aggiuntive vanno implementate con degli appositi plug-in. In questo articolo vedremo i plug- in che ci permetteranno di guardare contenuti in streaming (serie TV, film, eventi sportivi).

Guida a Kodi: l’alternativa a Netflix completamente gratuita

Per prima cosa dovete scaricare Kodi sul dispositivo che preferite, a questo link potete trovare tutte le versioni di questo fantastico programma. Una volta installato la prima cosa che dovete fare è impostare la lingua italiana: andate su System -> Appearance -> International -> Language -> Italian.

Alternativa a Netflix: kodi settings

Dopodiché potete aggiungere gli addon specifici. In questa guida implementeremo i seguenti plug-in:

  • URLResolver (fondamentale per risolvere i link dei contenuti in streaming).
  • Stream on demand (la vera alternativa a Netflix. Permette di vedere qualsiasi film e serie TV in italiano presente in rete).
  • Genesis (l’equivalente di Stream on Demand in inglese – opzionale).
  • SportsDevil (Plug-in per la visione di contenuti sportivi).

Scaricate tutti i plug-in che trovate qua sopra e installateli manualmente in Kodi andando su Sistema -> Impostazioni -> Addon -> Installa da un file zip. Tutti gli addon verranno automaticamente installati una volta selezionati tramite la procedura appena descritta e si aggiorneranno anche da soli.

A questo punto avrete appena finito di ampliare le funzionalità di Kodi impostando un servizio in grado di offrirvi praticamente qualsiasi contenuto multimediale.

Per avviare i plug-in basta che selezionate dall’interfaccia principale del programma la voce Video e poi Addon. Vi compariranno tutti i plug-in che avete aggiunto poco fa e potrete interagire con essi e con quello che offrono. Per fare un esempio avviando Stream on Demand avrete la possibilità di cercare qualsiasi film e serie TV effettuando la ricerca nei numerosi siti web che offrono contenuti in streaming (piratestreaming, filmpertutti, cineblog01, guardaserie solo per dirne alcuni).

Alternativa a Netflix: stream on demand

Stesso discorso vale per SportsDevil: avviando il plug-in e navigando nella sezione Live Sports troverete tutto un elenco di siti web che normalmente offrono lo streaming degli eventi sportivi (livetv.ru, rojadirecta, ecc.). Ovviamente può capitare che qualche link a volte non funzioni (soprattutto con gli eventi sportivi).

Come potete vedere esiste un’alternativa a Netflix gratuita con un catalogo praticamente infinito e con possibilità altrettanto illimitate. Inoltre, è possibile avere Kodi su una smart TV con diversi sistemi: streaming Chromecast, TV boxes, ecc.

Impostare un telecomando per Kodi

Se avete uno smartphone è possibile impostare anche un telecomando, basta scaricare un’applicazione apposita che è presente su qualsiasi store (sia iOS che Android). Una volta installata l’app bisogna assicurarsi di aver abilitato su Kodi in Impostazioni -> Servizi -> Web Server l’opzione Permetti controllo remoto via HTTP e le due opzioni che trovate in Impostazioni -> Servizi -> Controllo Remoto.

Alternativa a Netflix: kodi remote

A questo punto per far funzionare correttamente il telecomando dovrete assicurarvi che sia lo smartphone che il dispositivo su cui avete installato Kodi siano sotto la stessa rete wifi. L’app troverà automaticamente l’istanza di Kodi attraverso le impostazioni dell’app. Qualora non dovesse agganciarsi automaticamente dovrete impostare il tutto manualmente.

Insomma, se non volete acquistare un abbonamento esiste un’alternativa a Netflix più che soddisfacente. Buona visione!

ATTENZIONE! Se sei comunque interessato a Netflix, leggi anche questo articolo. Scoprirai come acquistare ad un prezzo quasi irrisorio un account Netflix dalla durata illimitata!

Alternativa a Netflix? La migliore si chiama Kodi | Guida ultima modifica: 2015-12-08T16:30:59+00:00 da Camillo Piscitelli
Categories: Internet, MediaTags: , , , ,

Lascia un commento

53 Commenti on "Alternativa a Netflix? La migliore si chiama Kodi | Guida"

Notificami
avatar
Ordina per:   più recente | più vecchio | popolari
antonella
Guest

Ciao per installarlo su una smart tv quale versione devo scaricare

Help
Guest

Sei un grande. Ci sono altri add on che consiglieresti di installare?

kristian
Guest

ciao volevo segnalarti che il link che hai messo del digitale terrestre mancano focus e dmax (forse anche altri) e poi volevo chiederti se mi potresti dare i link per sky e mediaset premium, ed ultima cosa: mi potresti dire o dare un link per trovare questi link che poi vanno inseriti in Url playlist M3U ? grazie

Nicolaia
Guest

Ciao! complimenti per l’articolo!
volevo chiederti una cosa: ho fatto tutto ciò che hai scritto nella guida per Kodi, ho installato gli Add-on e per vedere una serie tv per esempio ho trovato l’episodio che mi interessa. Ma quando clicco su “guarda” o “download” non parte. Come mai? Grazie in anticipo e scusa per il disturbo!

Luca
Guest

Ciao , non riesco a collegare il mio telefono all’applicazione eppure ho eseguito tutti i passi alla perfezione! Sono anche collegato alla stessa rete wifi… potreste dirmi come posso fare?

Giulio
Guest

Qualcuno mi può aiutare? Fino a ieri sera sul decoder M8, mi stavo guardando una serie TV, ho scaricato un plugin per kodi e tutto filava liscio. Poi ieri sera il decoder non si spegneva più ed allora ho staccato la spina. Oggi quando vado a cercare la serie, non parte, mi arriva un messaggio con scritto “errore stream on demand”.

andrea
Guest

Ogni volta che clicco sul filmi mi esce una freccia in su e non si apre

MICHELE
Guest

ciao,ho scaricato kodi sul pc e kore sullo smartphone ma non so come configurarlo,il telefono non mi trova kodi in automatico che devo fare per trovare l indirizzo ip

Matteo
Guest

Salve, come posso mettere Kodi nella mia Smart TV LG? Devo scaricare una versione apposita? Se si quale?

Duccio
Guest

A me non apre nemmeno un link. Quale è il problema?

Leo
Guest

Ma la lingua delle serie tv è inglese non c’è in italiano?

Leo
Guest

ma le serie tv e i programmi sono tutti in lingua inglese,come si fa a mettere italiano come lingua? 🙂

Matteo
Guest

Salve, ho comprato un TV box Android mx3, ma la visione con Kodi non è molto fluida, va a micro lag, ciòe nel momento in cui si muove l’immagine va a micro scatti che danno noia agli occhi, come posso risolvere?

Giuseppe
Guest

Ciao sembra tutto molto bello ma non vedo il video, si sente solo audio. Cosa può essere ?

Ado
Guest

Quando vado su installa da un file zip non viene fuori il file

Christian
Guest

Sei un genio

Valter
Guest

Scusate ma come si fa a caricare Streaming on demand?

riccardo
Guest

devo far partire gli add-on, trovo le cartelle ma non so come far partire i download

Gaetano
Guest
Kodi e questi addon li conoscevo da un po di tempo, si è vero che è gratis però puntualizziamo aspetti secondari: – Stream on demande (come tutti i siti di streaming) è un fruizione illegale del contenuto multimediale, quindi si sta violando la legge (ok questo punto non interessa ai molti ) -La qualità del contenuto sarà la stessa dei siti di streaming quindi raremente si avranno buone definizione di immagine e sonoro -La velocità di upload dei server non sempre sono ottime: quindi puoi avere la fibra a 1000 Gb/s dentro casa ma se il server è saturo l’odioso… Leggi ancora »
Luca
Guest

Ciao.Ho seguito tutti i passaggi ed ho installato tutti gli addon. Quando però vedo su Genesis(Steam ondemand) e cervo qualcosa non va nulla.Che devo fare?

pips
Guest

ciao, ho scaricato i 4 add on, ma non sono in zip e kodi non li installa. Ho provato a zapparli ma non riesco ad installarli neanche lo stesso. Ho un mac

wpDiscuz